Lombardia
Crisi: Kaufman (Carrefour), per italiani meno sprechi e piu' voglia di qualita'
Milano, 12 feb. (Adnkronos) - Il costo della spesa non varia, diminuiscono però gli sprechi e c'è maggior ricerca della qualità. Grégoire Kaufman, mktg manager di Carrefour Italia, spiega come la crisi abbia modificato le abitudini degli italiani: "Il 2014 -osserva- non sarà troppo diverso dal 2013, non ci aspettiamo grandi differenze nei consumi. La crisi ha cambiato le abitudini nei consumi degli italiani: sono aumentati gli acquisti di prodotti per cucinare, non prodotti tanto elaborati ma prodotti che permettono di risparmiare facendo una spesa più intelligente. Stiamo lavorando per proporre appunto ai nostri clienti nuove offerte che permettono di risparmiare e un consumo più razionale". Il consumatore italiano, secondo Kaufman, è attento e preferisce cucinare: "Lo scontrino del cliente medio italiano quando fa la spesa da Carrefour è fondamentalmente composto dai prodotti alimentari tradizionali. Il consumatore italiano ha la particolarità di comprare molti prodotti freschi. L'Italia è anche paese dove il consumatore ama cucinare di più i propri pasti, per questo vendiamo in Italia molti più prodotti da cucinare rispetto a prodotti più elaborati e già pronti". Il made in Italy ha sempre un grande appeal a livello mondiale, come conferma Kaufman: "La qualità dei prodotti italiani e il fatto che ci siano molte piccole e medie aziende fa sì che l'offerta di prodotti italiani sia molto interessante per le altre nazioni dove Carrefour svolge la propria attività: oggi stiamo esportando prodotti italiani in Belgio, Francia, Romania e stiamo per iniziare le esportazioni anche in Brasile". Prodotti, osserva "che gli altri paesi richiedono di più ed è appunto con questi prodotti che stiamo facendo una grande operazione commerciale verso Francia e Belgio".