Economia

Tpl: Comune Firenze da' il via libera a gara unica regionale (2)

(Adnkronos) - In secondo luogo la rete del trasporto pubblico sarà riorganizzata secondo il modello "a nodi" già sperimentato nel periodo dei Mondiali di ciclismo. Verrà potenziato l'interscambio esterno tra le linee del trasporto extraurbano e quelle dell'urbano in modo da ridurre significativamente il numero degli autobus in città. "A tutto vantaggio anche della qualità dell'aria visto che nel parco mezzi delle linee extraurbano sono ancora numerosi gli autobus euro 1". Per quanto riguarda le tariffe, queste rimarranno invariate per i primi due anni, anzi a Firenze l'abbonamento mensile urbano passerà da 35 a 30 euro. Altra novità importante prevista dalla gara unica riguarda il rinnovo della flotta. Per la prima volta infatti una quota del contributo a carico di Regioni e comuni viene destinata all'acquisto di bus nuovi. "Sarà stabilito un surplus molto contenuto per ogni chilometro, magari qualche centesimo, che servirà per il rinnovo della flotta dei mezzi con veicoli più ecologici e quindi con una importante riduzione dell'inquinamento" conclude l'assessore Bonaccorsi.