Economia
Turismo: 'Love me in Veneto', guida ai luoghi dell'amore e del matrimonio
Venezia, 2 feb. (Adnkronos) - Sono 6.180 le coppie straniere che nel 2012 hanno scelto mete italiane per sposarsi, con una spesa media di circa 51mila euro. Nello stesso anno si valutano in 1.221.000 le presenze nel nostro Paese per il turismo turistico, o wedding tourism, per un fatturato totale diretto o indotto di oltre 315 milioni di euro: il 40,4 per cento alberghiero, il restante 59,6 per cento è speso in ristorazione, location, fower design, servizio fotografico. La graduatoria delle coppie che attualmente si sposano in Italia vede in testa gli inglesi (10,5 per cento); seguiti nell'ordine da statunitensi (9,4 per cento), russi (9,4 per cento), Giapponesi (7,8 per cento), Canadesi (7,6 per cento), irlandesi: 6,4 per cento; scozzesi (6,4 per cento), sauditi (6,3 per cento), olandesi (5,8 per cento), australiani (5,2 per cento). A queste coppie e al settore del wedding il Veneto offre una articolata e coordinata proposta di ospitalità, rivolta a quanti cercano un luogo, il migliore del mondo, dove suggellare con il proprio partner il reciproco amore, donandosi affetto e passione. Il programma si chiama "Love me in Veneto" ed è una guida che propone suggerimenti, consigli e indicazioni sui luoghi simbolo del sentimento, luoghi dove potersi sposare o trascorrere la luna di miele o altre ricorrenze legate all'amore, in una atmosfera fantastica, assolutamente unica e autentica, (si può fare colazione sotto una tela del Tiepolo, per esempio), all'interno di una cornice fatta di servizi di qualità discreti e completi.(segue)