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Veronafiere: non solo Vinitaly, c'è anche Sol&Agrifood (3)
(AdnKronos) - (Adnkronos) - "Nel caso dell’olio extravergine di oliva – ha affermato Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita - c’è una contiguità con il vino. Dopo la vicenda del metanolo il vino ha fatto la scelta della qualità e dell’indicazione geografica; che scelta vogliamo fare per l’olio? Occorre rivendicare l’origine territoriale, come elemento vincente e di garanzia sui mercati esteri e anche come motore dello sviluppo rurale". "L’olio 100% italiano deve essere riposizionato sui mercati internazionali – ha ribadito David Granieri presidente di Unaprol – perché è l’unico veramente italiano e perché è tracciato. Nel dichiararlo in etichetta con anche la campagna di produzione lavoriamo sulla nostra credibilità e i margini di crescita all’estero ci sono. Per questo – ha concluso Granieri – ci auguriamo che, grazie al Piano Olivicolo Nazionale appena approvato, aumenti la produzione di olio in Italia". L’origine certificata dalle dop è l’elemento vincente anche per l’export dei formaggi, che rappresentano la quasi totalità dei 2,5 miliardi di euro del 2015. Proprio da uno dei formaggi italiani più famosi al mondo viene una delle case history vincenti nella lotta contro l’Italian sounding.