economia
Design: da stranieri il 90% indotto del salone del mobile
Milano, 11 apr. - (AdnKronos) - Con il Salone Internazionale del Mobile a Milano, il design fa bene anche all’indotto turistico: il business internazionale del legno - arredo, che dal 12 al 17 aprile 2016 gravita a Milano con il Salone internazionale del mobile, genera più di 220 milioni di euro nel turismo, un dato in linea con lo scorso anno, e che conferma dunque, senza Expo ma con la XX1 Triennale, il trend positivo di crescita del 7% rispetto all’edizione 2014. Il 90% dell’indotto, vale a dire poco meno di 200 milioni di euro, è generato dagli stranieri, tra buyers e turisti, che visitano il Salone e gli eventi del FuoriSalone. Accanto all’alloggio, il cui indotto è di oltre 170 milioni di euro, in aperitivi e cene del “dopo Salone” e del Fuori Salone si spenderanno circa 19 milioni di euro, poco meno dei 20,5 milioni che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A livello territoriale a beneficiarne maggiormente sarà Milano, con circa 161 milioni di euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo. Monza e Brianza assorbe con il Salone del Mobile oltre 17 milioni di Euro. E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese. Le imprese del legno-arredo sono complessivamente 57.859 le imprese italiane attive nel legno-arredo in Italia nel 2015, di cui il 17% è concentrato in Lombardia, dove si trovano 10.126 imprese del mobile. Delle attività lombarde il 51,1% è attivo nell’industria del legno (5.172) e il 48,9% nella fabbricazione di mobili (4.954).