economia

Autostrade: celebrati 50 anni autoSole, simbolo della rinascita dell'Italia (2)

(Adnkronos) - La Variante di Valico, ha sottolineato Castellucci, rappresenta una delle più importanti "mega opere" in Europa paragonabile - con 7,9 milioni di metri cubi scavati e 14,5 milioni di metri cubi di terra movimentati - al Channel Tunnel (Tunnel della Manica) e al Traforo del Gottardo. Se si considera la sezione di scavo delle gallerie, la Variante di Valico è la più rilevante infrastruttura viaria in Europa, con una sezione di 180 metri quadri. Dai numeri-chiave della Variante emerge l'importanza dell'opera. Su 59 km complessivi potenziati, ben 32 km di tracciato sono "in variante": ovvero rappresentano un tracciato nuovo e parallelo a quello originario, che renderà molto più fluida e sicura la mobilità su gomma tra Firenze e Bologna. In particolare, la Variante di Valico è composta da: 41 nuove gallerie per 57,3 km di carreggiata; 41 nuovi viadotti per 16,4 km di carreggiata; 2 nuovi svincoli (Badia e Firenzuola); tutti i Viadotti della Variante di Valico sono stati completati. Tutte le gallerie della Variante di Valico sono state scavate, ad eccezione della galleria Val di Sambro dove restano da perforare appena 30 metri (in canna Sud). L'ultimazione dei lavori è prevista il 6 novembre prossimo. (segue)