economia

Crisi: Cavalieri Lavoro, se ne esce creando valore oltre al profitto

Milano, 29 set. (Adnkronos) - Creare valore al di là del profitto. I Cavalieri del Lavoro ci provano con un progetto che mette al centro temi critici come imprenditorialità, competitività e innovazione. Obiettivo: superare il periodo di crisi che l'Italia sta attraversando. Non parole ma "iniziative concrete -spiega il presidente della Federazione Antonio D'Amato- perchè questo è un nostro dovere morale". Quattro i gruppi di lavoro presentati stamane a Milano. Il primo gruppo di lavoro ha ragionato sul tema della competitività. In particolare ha scelto di soffermarsi su due argomenti, l'innovazione e la semplificazione. Nel primo caso la difficoltà è quella del dialogo tra centri di ricerca e imprese. "Per questo - ha detto Umberto Quadrino - lanciamo una 'call for ideas', richiedendo a università e centri di ricerca quali siano le tecnologie più promettenti per il futuro e già applicabili e alle aziende dei Cavalieri del Lavoro elementi concreti su cui la ricerca potrebbe fare la differenza creando vantaggi reali". L'iniziativa è in collaborazione con Italia Camp, un network che unisce 70 università italiane con istituzioni e imprese Paese al fine di collegare chi ha una buona idea con quanti hanno la forza di realizzarla. Una giuria di accademici e industriali selezionerà i progetti più significativi e individuerà le forme per dare loro attuazione. Per la semplificazione, invece, si interrogheranno le imprese sulle procedure burocratiche che maggiormente ostacolano la loro attività e la pubblica amministrazione potrà fornire idee di semplificazione dei propri processi. Il secondo gruppo si è occupato di imprenditorialità, soffermandosi su formazione e passaggio generazionale. In tre università lombarde verrà attivato un corso rivolto agli studenti che stanno per approcciarsi al mondo del lavoro con l'obiettivo di dotarli delle cosiddette soft skills, conoscenze di base immediatamente utilizzabili che spesso i corsi universitari non forniscono: come affrontare un colloquio o come compilare un curriculum, per esempio. A ognuno dei partecipanti verrà garantito uno stage in una delle aziende dei cavalieri del lavoro. Riguardo al passaggio generazionale, invece, dopo aver analizzato i dati sulle imprese famigliari italiane forniti dall'Aidaf,verrà organizzata una serie di incontri con alcune aziende sul territorio lombardo per confrontarsi su questi temi. Il terzo gruppo si occupa del concetto di identità e ha eleborato un questionario per i Cavalieri del Lavoro lombardi "utile a indagare l'esistente e a pianificare alcune attività di posizionamento", spiega il presidente del gruppo lombardo Luigi Roth che parla anche di un gruppo trasversale ai primi tre, quello della comunicazione, con lo scopo di supportare il lavoro degli altri.