economia

Scuola: Lombardia, 1 su 50 in classe energetica A, 300mln costo interventi (2)

(Adnkronos) - "Si tratta di cifre che si possono tagliare in maniera radicale, spiega Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene, semplicemente operando una diagnosi che permetta di razionalizzare gli interventi di manutenzione ordinaria e individuare le priorità in termini di riqualificazione energetica". Tra gli interventi di riqualificazione più numerosi c'è al primo posto la sostituzione dei serramenti e degli infissi. Un intervento che andrebbe eseguito nel 49% delle scuole lombarde; segue la necessità di un miglioramento e/o riqualificazione dell'impianto di riscaldamento (individuato nel 37% delle scuole). Al terzo posto la necessità di operare un isolamento delle pareti e del tetto (31% delle scuole, quasi una su tre). Solo il 2% degli edifici lombardi ha una certificazione che le colloca in classe A o A+. Il 13% si colloca fra la classe B e la classe C, un altro 33% si divide le mediocri classi energetiche D, E ed F, mentre il rimanente 52% ristagna in ultima classe, la G, la peggiore. Le scuole milanesi si collocano al 33esimo posto nella classifica nazionale della qualità dell'edilizia scolastica: 10 posizioni sotto l'Aquila, che però ha subito il terribile sisma del 2009. Meglio Sondrio, al nono posto, Brescia al decimo, Bergamo al 21esimo, Lecco al 24esimo e Como al 30esimo. Male Varese al 42esimo, Lodi al 44esimo, Cremona al 51esimo e Mantova (che ha risentito del sisma del 2012) al 57esimo. Di Monza e Pavia non sono disponibili i dati. Infine, soltanto il 5,2% gli edifici scolastici lombardi utilizzano fonti di energia rinnovabile, meno della metà del dato medio nazionale (13,5%). Rispetto ai soli edifici che utilizzano le rinnovabili, gli impianti solari fotovoltaici, con l'89,7%, sono i più utilizzati, seguiti dagli impianti solari termici con il 15,4%, e dalla geotermia, con il 5,1%. La percentuale sulla geotermia tuttavia è la più alta tra le regioni italiane. Lodi è la città con la più alta percentuale di edifici scolastici che utilizzano fonti d'energia rinnovabile.