Economia
Publiacqua: Pinocchio testimonial per campagne su risparmio e qualita' acqua (2)
(Adnkronos) - A rubare la scena a tutti, però, ci ha pensato Pinocchio. Sugli schermi dell'Alfieri, infatti, sono stati proiettati in anteprima i due spot che da oggi saranno in programmazione su alcune delle maggiori tv regionali e locali. Due spot in cui domina la straordinaria sagoma del burattino disegnato da Leo Mattioli ed in cui risultano subito inconfondibili le voci degli attori Alessandro Paci, Kagliostro (al secolo Alessio Nonfanti) e Monica Bauco. Perché Pinocchio - Toscano Doc, presente nell'immaginario collettivo di tutti noi, il magico personaggio uscito dalla penna di Collodi svolge al meglio il compito di rappresentare da una parte l'ingenuità e la superficialità di certi nostri comportamenti quotidiani correggendo i quali è possibile utilizzare la risorsa acqua in modo più consapevole e, dall'altra, la persistenza di certi luoghi comuni che ancora ci condizionano e ci fanno rifiutare l'acqua del rubinetto. Non un Pinocchio qualsiasi - Come detto, il Pinocchio protagonista delle campagne Publiacqua ha poi una marcia in più. La sagoma che si potrà ammirare sui muri e per le strade delle nostre città e dei nostri paesi e che si anima magicamente negli spot video è infatti direttamente mutuata dalle splendide tavole originali del maestro fiorentino Leo Mattioli che le aveva pubblicate negli anni '50 e che sono state rieditate nel dicembre 2013 per le Edizioni Clichy. Un Pinocchio essenziale e bellissimo che, con la sua semplicità, incarna alla perfezione quel burattino pensato dal genio di Collodi e che è nell'immaginario collettivo di tutti i toscani. (segue)