Lombardia
Pmi: Osservatorio Global Strategy, in 327 con tasso crescita 10% (2)
(Adnkronos) - Le 327 Pmi eccellenti, circa 30 in meno rispetto all'edizione scorsa, sono fortemente orientate all'innovazione: investono il 5% del loro fatturato in ricerca e sviluppo: la maggior parte del budget (53%) è destinato al miglioramento del prodotto, mentre per la digitalizzazione sono pari al 15%. Ferma restando la qualità del prodotto, sembra che il valore del brand non basti più: la competizione sui mercati globali premia chi innova dal punto di vista del prodotto e della strategia imprenditoriale mentre l'importanza del marchio si è ridimensionata di 25 punti, dal 54% al 29%. L'innovazione digitale sembra, secondo i dati dell'Osservatorio, il vero discrimine per risultare più competitive. Le Pmi eccellenti si sono dimostrate le più evolute rispetto alla media nazionale: il 93% ha un sito in almeno un'altra lingua rispetto all'italiano, il 46% è sui Social media, il 29% usa internet per servizi di pre e post vendita e il 15% vende online. Questo segmento è consapevole che per competere in un mercato globale il ricorso alle tecnologie digitali non è più un'opportunità ma una necessità: per questo, prevedono nei prossimi tre anni di destinare circa il 15% del budget di investimenti per la ricerca proprio allo sviluppo di soluzioni quali e-commerce evoluti, software per la gestione condivisa di dati e piattaforme per l'ottimizzazione della supply chain.