Economia

Auto: Confcommercio Veneto, 3 anni esenti da bollo per spingere il mercato (2)

(Adnkronos) - "Vogliamo dimostrare che si possano coniugare obiettivi diversi per il bene dell'ambiente, della sicurezza e del tessuto socio economico regionale - dichiara il presidente del Gruppo Auto Moto di Confcommercio Veneto Giorgio Sina - Partendo dal fatto che anche il Veneto si posiziona tra le ultime regioni italiane sulla modernità del parco circolante e conseguenti classi di inquinamento, dotazioni di sicurezza ed economia di esercizio, riteniamo che un sostegno (anche di modesta entità e di limitata accessibilità) potrebbe garantire benefici per il settore e per la cittadinanza". In Veneto circolano infatti ancora moltissime auto ad alto tasso d'inquinamento: 1.502.707 appartengono ancora alle categorie Euro 0, Euro 1 Euro 2 ed Euro 3, mentre 1.466.348 rientrano nelle classi Euro 4, 5 e 6. Di quest'ultima categoria, la meno inquinante, nella nostra regione circolano soltanto 847 autovetture. L'invecchiamento del parco auto costa sotto il profilo della sicurezza, ma anche sul piano ambientale. Se consideriamo infatti che le emissioni delle vetture a gasolio di classe Euro 1 equivalgono a quelle di 18 vetture Euro 5, e di vetture 'venete' a gasolio euro 1 ne circolano 13.857, possiamo ben renderci conto del danno atmosferico che si potrebbe, e si dovrebbe, evitare. Sul fronte della sicurezza, c'è da notare che ancora il 30% delle vetture in Veneto non è equipaggiato con air bag frontali, e oltre il 50% non ha l'Abs. I dati confermano come i sistemi di protezione individuale e la sicurezza attiva delle nuove tecnologie (Abs - Esp - Air Bag) si siano rivelati determinanti nella riduzione della mortalità. Rispetto al 2001, questa riduzione è passata gradualmente da -1,6% nel 2002 a -48,6% nel 2012.(segue)