Lombardia

Auto: Nielsen, 7 italiani su 10 per car sharing ma 48% pronto a comprare (2)

(Adnkronos) - Il 48% degli intervistati in Italia ha dichiarato l'intenzione di acquistare un'auto nei prossimi 2 anni, di cui il 27% è orientato verso un'auto nuova e il 21% verso l'usato. Per il solo target uomini, l'intenzione di acquisto sale al 57%, con il 34% orientato verso un'auto nuova e il 23% verso l'usato. I giovani under 30 hanno espresso l'intenzione più alta (61%, di cui 26% auto nuova e 35% usata). Il dato italiano risulta allineato con la media europea, che fa rilevare pari al 50% quanti vogliono acquistare un'auto nei prossimi due anni. Tra i paesi dell'Eurozona, la Francia è quello che si discosta maggiormente dalla media Ue: il 42% dichiara di voler acquistare un veicolo nei prossimi 24 mesi (-8 punti rispetto a Europa, e - 6 punti rispetto a Italia. Fra gli Italiani che hanno dichiarato la propensione all'acquisto di un'auto nei prossimi 24 mesi, alcuni stanno mettendo in pratica le intenzioni dichiarate. Il mercato dell'automotive, infatti, inizia a vedere segnali di ripresa, come dimostrano i numeri di immatricolazioni dichiarate dalla Motorizzazione civile: a febbraio 2014 118.328 unità (+8,59% vs. febbraio 2013), e nei primi due mesi dell'anno 236.500, vale a dire il 6,02% in più sullo stesso periodo dell'anno precedente. (segue)