Lombardia
Auto: Nielsen, 7 italiani su 10 per car sharing ma 48% pronto a comprare
Milano, 15 apr. (Adnkronos) - Sette italiani su dieci ritengono importante poter utilizzare un'automobile anche non di proprietà e sono propensi al car-sharing. Il 48%, però, in linea con la media Ue pari al 50%, ha dichiarato di essere intenzionato l'intenzione di acquistare un'auto nei prossimi due anni, di questi il 21% orientato verso un mezzo usato. Ormai, solo il 29% di chi possiede un'automobile, invece, la ritiene uno status symbol, percentuale che diventa il 18% tra chi non ne possiede una E' quanto emerge dalla Survey 'Automotive demand' di Nielsen condotta nel terzo trimestre 2013 su un campione di oltre 29mila individui collegati online, in 58 Paesi dell'Asia/Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America. Secondo Nielsen, sembra si stia affermando un concetto più utilitaristico a svantaggio del concetto di auto come misuratore dello stato sociale, riconosciuto per anni all'automobile: l'84% dei possessori considera la macchina principalmente un mezzo per spostarsi, in città o fuori dalla cerchia urbana, attribuendogli un valore prevalentemente funzionale; percezione e vissuto diffuso anche nel target "non possessore" (59%)