Auto, mercato Ue in picchiata
Il mercato dell'auto è in crisi. E segna per il dodicesimo mese consegutivo una flessione delle vendite. Secondo i dati forniti da Acea, iIn aprilele immatricolazioni di nuove auto in Europa sono calate infatti del 12,3%annuo a 1.251.862 unità (-9% in marzo). Nei primi quattro mesi del 2009 la flessione è stata del 15,9%. Flessione che non interessa invece il gruppo Fiat, per il quale le vendite sono cresciute del 4,7% a 121.671, per unaquota di mercato al 9,7% (8,1% ad aprile 2008). Il Lingotto sale dunque al quartoposto tra i costruttori, superando Gm. Quello della casa automobilistica italiana è dunque l'unico rialzo tra i grandi generalisti. Ad aprile,infatti, sono cresciute soltanto le immatricolazioni del gruppo Fiat (con +5,4%per le auto con il marchio del gruppo, -0,6% per Lancia, +5% per Alfa Romeo e-2,5% per Ferrari e Maserati) e quelle di Hyundai (+9,7%). La quota di Fiat Group Automobiles in Europa Occidentale vola al 10%, cosa che nonaccadeva da otto anni. Il lingotto balza così al terzo posto, ad un'incollatura daFord che conta solamente 500 vetture immatricolate in più rispetto all'azienda torinese. Ed è un testa a testadove la casa americana fa leva sulla Fiesta, diventata la vettura più vendutain Europa sull'onda di un successo che inizia a impensierire la grande Puntoanche in italia.