dati

Cna, prodotti artigianali di qualità tra regali on line più gettonati

Roma, 7 gen. (Labitalia) - "L’artigianato di qualità emerge fra i grandi protagonisti degli acquisti online degli italiani durante le Festività. In tutti campi le vendite degli oggetti e dei prodotti fatti 'a mano', con sapienza, gusto, competenza, amore e passione per il proprio lavoro, hanno registrato significativi passi in avanti". Lo si legge in un comunicato della Cna. "Per i regali -continua il comunicato- quest'anno i consumatori hanno utilizzato massicciamente i canali delle vendite online, allineandosi alla tendenza che vede crescere in tutto il modo gli acquisti attraverso la Rete. E hanno scelto, numerosi, la qualità dell’artigianato Made in Italy". "Al primo posto tra i prodotti artigianali venduti online -prosegue il comunicato- gli oggetti per la casa, dalle lampade ai soprammobili, dalle cornici ai complementi d’arredo, un settore che incassa un +13 per cento rispetto al 2014". "In seconda posizione -continua la nota- la crescita degli alimentari, con una preferenza per i prodotti di eccellenza dei pastifici artigianali, e poi i classici come olio, caffè, formaggi e salumi speciali, che registrano un più 10 per cento". "A completare il podio -spiega ancora l'associazione- gli accessori per l’abbigliamento: cinture, cappelli e piccola gioielleria, che segnano tra il 6 e il 7 per cento. Con una attenzione particolare alla bigiotteria di alta qualità. Si tratta quasi sempre di pezzi unici, realizzati talvolta con il contributo diretto del cliente nella prima fase di ideazione". "Complessivamente di troviamo di fronte a un grande e positivo risultato -conclude il comunicato della Cna- che ha avuto come motore decisivo l’effetto trainante di tutta la galassia del commercio elettronico, dai siti delle piccole imprese ai giganti delle vendite online. La Rete si conferma ogni giorno come uno strumento molto potente per far conoscere l’impresa, e soprattutto i prodotti, ad un numero grandissimo e crescente di potenziali clienti in Italia e nel mondo. Ma è anche la prova che il Web riconosce il grande valore del nostro artigianato".