Cronaca

Crisi: a Pisa il servizio di ascolto e sostegno 'salva' 21 persone (2)

(Adnkronos) - "La componente psicologica è di primaria importanza quando ci si trova ad affrontare situazioni difficili, come quelle in cui commercianti o piccoli e medi imprenditori si ritrovano ormai da molto tempo a causa della infelice congiuntura economica mondiale - spiega il professore Pietro Pietrini, direttore dell'U.O. di Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana che partecipa al Servizio di ascolto - Non è raro che alcuni arrivino addirittura a percepire in maniera spropositata le reali difficoltà". "Per i casi complessi di particolare gravità - ha chiarito il prefetto Tagliente - i Centri di ascolto territoriali si configurano oggi anche come l'elemento di raccordo tra le persone bisognose di aiuto e il nuovo "Servizio" offerto gratuitamente dai 52 sottoscrittori dell'impegno ad ascoltare e sostenere i casi più critici. In pratica - ha tenuto a chiarire ulteriormente il prefetto - le persone in difficoltà si devono rivolgere ai Centri di ascolto territoriali dove possono ricevere supporto direttamente sotto forma di consulenza o prestazione assistenziale". Nelle situazioni di particolare gravità e complessità, i Centri territoriali di ascolto segnalano il caso alla segreteria del Servizio, che convoca un'apposita riunione con i soggetti competenti Unità Operativa di Psicologia Clinica, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Inps, Inail, Ordine Professionali (avvocati, commercialisti), Associazione Bancaria ed altri professionisti che fanno parte della rete, allo scopo di valutare congiuntamente e tempestivamente gli interventi che, nei limiti del quadro normativo vigente, consentano di portare a soluzione i problemi all'origine del disagio. Per i casi più complessi le riunioni vengono presiedute direttamente dal prefetto. Al seminario "Strumenti per affrontare la crisi d'impresa", erano presenti alcune persone assistite dal servizio che hanno voluto raccontare la propria esperienza per aiutare chi è in difficoltà ad avere fiducia nelle istituzioni e a chiedere aiuto.