Cronaca

Crisi: a Pisa il servizio di ascolto e sostegno 'salva' 21 persone

Pisa, 19 feb. - (Adnkronos) - Nel trimestre ottobre-dicembre scorso il "Servizio di ascolto e sostegno" dei soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici o comunque riconducibili alla situazione di crisi economica" ha gestito 21 casi di criticità complesse. Nello stesso periodo le richieste di aiuto pervenute ai "Centri (sportelli) territoriali di ascolto" sono state complessivamente 637, di cui 459 relative a bisogni primari, 106 di supporto psicologico e 72 di carattere finanziario. Questo il bilancio dei primi tre mesi di attività presentato oggi a Pisa dal prefetto Francesco Tagliente e da Valter Tamburini, vice presidente della Camera di Commercio di Pisa. "Con un protocollo d'intesa sottoscritto in Prefettura il 19 settembre scorso - ha chiarito il prefetto Tagliente - 52 rappresentanti di istituzioni, Enti, Aziende, Ordini Professionali, Associazioni di Categoria e del Volontariato si sono assunti l'obbligo di offrire la propria competenza, a titolo gratuito, per garantire ai soggetti in gravissime difficoltà la risposta più adeguata alle esigenze rappresentate". "Le situazioni esaminate - ha proseguito Valter Tamburini - hanno messo in evidenza la crescita del fenomeno del sovraindebitamento familiare ed imprenditoriale che sta colpendo soprattutto i pubblici esercizi, le attività di ristorazione e le imprese edili. In questa fase, che rimane ancora recessiva, la Camera di Commercio intende dare fiducia a chi fa impresa contribuendo a rafforzare la rete di collaborazione tra Istituzioni, associazioni professionali e sindacali per sostenere le imprese in difficoltà". (segue)