cronaca

Natale: dai presepi di zucca all'aloe, nel milanese l'agri shopping

Milano, 4 dic. - (AdnKronos) - Il 34% del budget delle famiglie per il periodo di Natale e Capodanno sarà dedicato a cibo e bevande. È quanto afferma la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza nel ricordare che dal design al beauty, dal tradizionale all’innovativo, dal solidale al sostenibile sono molte le opportunità offerte dagli agricoltori ai consumatori per caratterizzare la tavola e distinguersi nei regali. Per decorare la casa con i simboli del Natale, ad esempio, c’è l’agri-presepe. In questa versione – spiega la Coldiretti Interprovinciale – Maria, Giuseppe e Gesù Bambino sono realizzati utilizzando delle zucche ornamentali dipinte a mano. In alternativa si può optare per gli agridecori realizzati con piante, fiori, frutta e verdura. Per imbandire la tavola, invece, oltre ai cesti della tradizione con vini, salumi, formaggi, alcune aziende puntano sugli antenati del Made in Italy, cibi antichi recuperati grazie al lavoro degli agricoltori custodi. È il caso ad esempio dei prodotti ottenuti dal mais blu degli Incas o dell’idromele, bevanda alcolica a base di miele considerata da alcuni la più antica del mondo. E per lasciare libertà di scelta a chi riceverà il regalo, sono disponibili anche apposite “gift card” a lunga scadenza.