Cronaca

Roma: Atac, massimo impegno per garantire sicurezza e pulizia in metro (2)

(Adnkronos) - "Sul tema degli standard di pulizia prima di tutto è indispensabile dire che Atac investe cifre considerevoli per garantire i servizi di pulizia su mezzi e infrastrutture di rete. Il servizio di pulizia viene svolto ogni giorno su tutto il parco impegnato per l'uscita e sulle infrastrutture e viene articolato secondo un programma di prestazioni regolato da un contratto con un fornitore. I cicli di pulizia in metro sono reiterati nell'arco della giornata. Dalla mattina, prima dell'apertura del servizio, e proseguendo con altri interventi di pulizia anche all'interno dell'orario di apertura al pubblico. Detto ciò, è chiaro a tutti che tali sforzi vengono vanificati se da parte della cittadinanza viene a mancare la necessaria collaborazione per mantenere il decoro negli ambienti di stazione. In tal senso Atac non può che rinnovare l'invio ai fruitori del servizio di trasporto pubblico a un uso consono del bene comune". "Inoltre, è profondamente difforme dalla realtà rappresentare un episodico malfunzionamento di una macchina emettitrice di biglietti come la regola. I nostri sistemi vengono controllati quotidianamente e la reportistica in nostro possesso certifica che le MEB hanno un tasso di funzionamento superiore al 98%. I malfunzionamenti vengono immediatamente segnalati ai nostri servizi che provvedono alle riparazioni in tempo reale". "Infine, non possiamo che stigmatizzare l'uso strumentale che si fa della circostanza che un topo domestico, che viene tenuto in braccio da una passeggera, diventi pretesto per affermare che ci sono i topi in metropolitana. Tale modo di informare gioverà forse ai bisogni dell'edicola, ma non a quelli della corretta informazione".