comunicati

Le "Favolette politicamente scorrette" di Mario Fabbri

AdnKronos

(Milano, 20 novembre 2018) - Ai microfoni di Le Fonti TV l’autore e Ad di Directa Sim racconta la genesi della sua antologia Milano, 19 Novembre 2018 - Anche le favole possono essere politicamente scorrette. Ne sa qualcosa Mario Fabbri, autore di tre pubblicazioni per la casa editrice torinese La Fabbrica delle Illusioni, che sveste i panni di saggista e di amministratore delegato di Directa Sim - società pioniera nel trading online - per togliere dal cassetto e pubblicare un’opera che trent’anni fa aveva molto successo ma solo tra i suoi conoscenti. È infatti uscito in questi giorni “Favolette politicamente scorrette” (La Fabbrica delle Illusioni, 178 pp., € 12,00), antologia di 35 racconti brevi o brevissimi ma tutti “cattivelli” corredati da illustrazioni create dallo stesso autore. Il testo è stato presentato in anteprima a Book Crossing, il programma televisivo dedicato ai libri in onda ogni venerdì alle 17.30 su Le Fonti TV e condotto da Alessia Liparoti. Topolini pessimisti, lupi vegetariani, cani senza padrone, vecchi generali molto tenaci, pomposi profeti di sventura, soldati valorosi ed illusi popolano le pagine di questa raccolta, fruibile più dai grandi che dai bambini e in cui l’epilogo non è mai scontato e la morale è sempre non politically correct e sferzante. "Ho cominciato a scrivere delle favolette cattivelle ma oneste per caso, nel 1983", spiega Fabbri ai microfoni di Le Fonti TV. "Scrivevo per diletto e in qualche mese ne avevo già messe insieme una ventina. Scrivevo con carta e penna ma non ero mai soddisfatto della forma che volevo il più possibile stringata ed essenziale. Così mi trovavo alle prese con un interminabile lavoro di aggiustamento e riscrittura. Ma nel 1984 uscì Macintosh e lo acquistai subito per avere un wordprocessor". E così Apple consentì all’autore, in quegli anni manager nell’azienda dolciaria Ferrero dove si occupava di sistemi informatici, di dare libero sfogo alla sua creatività. "Il Mac mi risolse di colpo i problemi di messa a punto dei testi che arrivarono in fretta a più di trenta. E in aggiunta aveva MacPaint che mi consentì di cimentarmi anche nelle illustrazioni. Io non so disegnare, ma c’era lo zoom e si poteva lavorare pixel per pixel. Con molto lavoro ne ricavavo risultati che, secondo i miei colleghi d’ufficio, non erano per niente male. Feci un’edizione in fotocopie che, a 11.000 lire a copia, trovò parecchi acquirenti. Poi l’opera finì "nel cassetto"". Oggi, grazie alla tecnologia e ad Amazon, Fabbri ha organizzato una piccola attività editoriale. "Dopo un libro più impegnativo d’argomento economico-sociologico", dice Fabbri, "ho tirato anche le vecchie favolette fuori dal cassetto perché mi sembrano ancora godibili e adatte a un pubblico molto vasto". Un pubblico che potrà fruirne sia nella versione cartacea, sia in quella ebook, e presto anche nel formato audiolibro, lette dal noto personaggio televisivo, Giacomo "Ciccio" Valenti. A questo link la video-intervista su Le Fonti TV. Mario FabbriMario Fabbri, studioso di scienze umane, nasce a Novara nel 1949. Dopo la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino ed un MBA all'INSEAD di Fontainebleau, entra nel gruppo dolciario FERRERO in cui ricopre varie posizioni, arrivando fino ad organizzare una ditta interna per fornire servizi informatici alle aziende del gruppo. Nel 1995 fonda a Torino, con altri due soci, DIRECTA SIMpA, pioniere mondiale del trading online sui mercati finanziari e tuttora leader del settore in Italia. Di essa è amministratore delegato. Le Fonti TVLe Fonti TV è la prima vera live streaming television. Nata nel cuore di Milano, la televisione è riuscita in breve tempo ad imporsi nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica. Grazie ad una programmazione ricca di appuntamenti tematici e un’informazione puntuale e rigorosa, Le Fonti TV segue quotidianamente in diretta le principali notizie economiche e politiche a livello internazionale dandone un’interpretazione imparziale ed evidenziandone l’impatto sui diversi settori e il business. Con un consolidato ascolto pari a 6.000 AM nel giorno medio, Le Fonti TV è una realtà affermata, ma in continua crescita che sfrutta il nuovo approccio di TV liquida per espandere il proprio audience. Sono infatti diverse le piattaforme da cui poter vedere la diretta di Le Fonti TV, partendo dal sito dedicato www.lefonti.tv, ma anche su YouTube, Facebook, siti verticali partner e all’interno di una pagina dedicata sul sito de Il Sole 24 Ore. Per informazioni: La Fabbrica delle Illusionipr@lafabbricadelleillusioni.itwww.lafabbricadelleillusioni.it Le FontiUfficio Stampa staff@lefonti.com+39 02 87386306 Sito Web: http://www.lefonti.it/FB: @LeFontiGroupTwitter: @LeFonti_GroupLinkedin: https://www.linkedin.com/company/299661/