comunicati

CRM, il valore dei software Customer Relationship Management per il raggiungimento degli obiettivi commerciali

(Treviso, 9 maggio 2018) - Il CRM costituisce una strategia aziendale per la raccolta e gestione delle informazioni, che consente un’ottimizzazione di tempi e processi produttivi a vantaggio dell’incremento del fatturato e della soddisfazione del cliente. Un nuovo metodo di lavoro che viene implementato grazie ad applicazioni e software desktop, sviluppati appositamente per il mondo del business. Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, dà centralità al consumatore, rappresentando quindi per l’impresa uno strumento determinante per la competitività e la gestione della rete commerciale. In pochi istanti il venditore professionista può accertarsi degli impegni in programma, contattare colleghi, tenere traccia di potenziali ed effettivi clienti, monitorare il proprio andamento rispetto agli obiettivi posti. Per maggiori informazioni http://sellfapp.com/it/. Ecco cos'è un CRM e quali vantaggi assicura all’impresa Si sente sempre più spesso parlare di ERP e CRM, spesso facendo confusione tra questi due software dedicati entrambi all’ottimizzazione dei processi aziendali ma focalizzati su due approcci differenti. Mentre l’ERP si concentra sulla pianificazione delle risorse (magazzino, approvvigionamenti, produzione, gestione del personale) e sui processi che coinvolgono la clientela già acquisita, il CRM viene utilizzato per migliorare le relazioni con i clienti puntando sulla fidelizzazione, condurre le trattative e gestire i nuovi contatti. Cos'è un CRM? Il Customer Relationship Management è un sistema sviluppato per la gestione del rapporto con i clienti da parte di realtà imprenditoriali. Il CRM, analizzato dal punto di vista concreto, corrisponde a numerose attività volte a migliorare il rapporto tra azienda e cliente. La selezione del software CRM è un’operazione complessa che richiede una scrupolosa valutazione delle caratteristiche del prodotto e delle esigenze dell’impresa. Sellf è uno dei player più innovativi del settore, nominato miglior app business da Apple nel 2015, vincitore del premio Edison Pulse nel 2016, conta oggi oltre 100.000 utenti in tutto il mondo che gestiscono reti vendita di ogni dimensione, dai piccoli team commerciali alle reti composte da oltre 300 agenti. Si tratta di un CRM mobile che consente un’ottimale gestione di clienti e trattative, organizzando il tempo di lavoro e le modalità di collaborazione all’interno del team di vendita. È un software (disponibile per dispositivi mobile e sistemi desktop) orientato agli obiettivi di vendita, con funzionalità di centralizzazione e condivisione delle informazioni pertinenti le trattative. Ispirato alle applicazioni per gli appassionati della corsa, Sellf è il “Runkeeper delle vendite” facendo da motivatore e trainer per il venditore che può vedere in tempo reale i propri progressi e l’avvicinarsi degli obiettivi di vendita fissati. Grazie ad un’interfaccia d’uso chiara e immediata e alla possibilità di ricevere notifiche direttamente sull’applicazione l’utilizzo di Sellf come CRM è molto semplice, permettendo un ottimo coinvolgimento della forza vendita, come ci conferma anche Giampaolo Meloni, direttore commerciale di Unicar-Yale (distributore ufficiale italiano dei carrelli elevatori Yale, con 4 sedi 23 rivenditori e oltre 60 agenti su tutto il territorio nazionale) utente di Sellf da quasi due anni “Sellf è intuitivo, piace alla rete commerciale: imparano in fretta ad utilizzarlo e risparmiano molto tempo prezioso.” Per ulteriori dettagli visita http://sellfapp.com/it/cose-un-crm-e-come-funziona. L'importanza della gestione contatti nel ciclo di vendita La gestione contatti influenza il ciclo di vendita nella sua interezza, ma non è facile da ottimizzare. Qui intervengono i software CRM che garantiscono un completo supporto al reparto vendite. Scegliendo il CRM mobile Sellf, il venditore avrà a disposizione un sistema semplice e centralizzato per gestire i dati relativi ai clienti: dai primi dettagli di contatto (riferimenti telefonici, residenza) ai profili social, arrivando all’acquisizione di informazioni e file (documenti) sulla trattativa. Il professionista segue così il cliente durante tutto il processo di vendita e, grazie alle funzioni di condivisione, può cooperare con i colleghi del team di lavoro in tempo reale. Sellf è perciò uno strumento di sostegno alla produttività che consente la presentazione dell’offerta più appropriata al profilo del consumatore. Ecco dove trovare ulteriori informazioni http://sellfapp.com/it/gestione-contatti-clienti/. CRM Cloud: l'integrazione con strumenti produttivi Sellf risponde anche a un’altra esigenza essenziale del venditore, l’accesso via cloud a file e informazioni archiviati. Per questo possiamo parlare di CRM Cloud. Sellf è infatti sviluppato per essere perfettamente compatibile con i principali strumenti legati alla produttività. Dispone dell’integrazione con numerosi servizi cloud, tra le app ricordiamo Dropbox, Google Drive, Fatture in Cloud, Zapier, Slack e Piesync. Le funzionalità cloud contribuiscono alla produttività del team di lavoro, merito anche della fruibilità in formato mobile. L’intero flusso di vendita viene in questo modo condotto su una sola piattaforma, pur avendo accesso a varie applicazioni. Per approfondimenti http://sellfapp.com/it/. Sellf, molto più di un gestionale per agenti di commercio Sellf è molto più di un comune gestionale per agenti di commercio. Oltre all’archiviazione e condivisione dei profili dei consumatori, permette il monitoraggio del parco clienti e la valutazione delle trattative con report dettagliati in tempo reale. La sezione statistiche presenta un’analisi dei risultati: dati preziosi per individuare le strategie di vendita che hanno riscosso maggior successo, riconoscere le caratteristiche di consumo dei clienti, come testimonia l’esperienza di Gennaro Navarro, direttore commerciale del Gruppo Bonifacio (azienda specializzata nel noleggio di auto e moto, con 5 filiali e oltre 15 agenti): “Sellf è diventato per noi una vera e propria metodologia di lavoro poiché ci permette di monitorare la durata dei singoli stadi di ogni trattativa definendo con precisione cosa serve a ciascun commerciale per ottimizzare il proprio processo di vendita ed ottenere un maggior numero di chiusure mensili in proporzione ai lead generati.” Dalle statistiche è possibile inoltre riconoscere i canali di acquisizione clienti più efficaci, i clienti più redditizi, nonché controllare il rendimento del gruppo di lavoro. Tutti i particolari sono disponibili all’indirizzo http://sellfapp.com/it/software-gestione-trattative-commerciali/ Gamification e gare di vendita con Sellf. Coinvolgere e motivare i venditori è uno degli aspetti fondamentali per una rete vendita moderna e orientata ai risultati. Per questo motivo avere un CRM pensato per sfruttare i principi della gamification può rivelarsi una vera e propria arma vincente per le aziende. Grazie al design divertente e accattivante, alle notifiche condivise tra i membri del team all’interno dell’app e agli appositi messaggi di congratulazione al raggiungimento degli obiettivi, Sellf sposa appieno questo principio, rendendo l’utilizzo quotidiano stimolante e divertente. Dal 2017 è possibile lanciare e gestire gare di vendita per la propria rete direttamente all’interno del CRM: i direttori commerciali hanno a loro disposizione uno strumento efficace che aiuta i venditori a migliorare i propri risultati, raggiungendo e superando gli obiettivi fissati e mantenendo un clima di competizione positiva all’interno della squadra. Per scoprire tutti i dettagli: http://sellfapp.com/it/gamification/