Il giudizio

Sanremo 2021, Vittorio Feltri: "Flop di ascolti? Perché è una boiata pazzesca", massacrati Amadeus e la Rai

“Tutti i giornalisti si interrogano sul calo degli ascolti tv che trasmette il Festival di Sanremo. La spiegazione è semplice: la manifestazione canora è una boiata pazzesca”. Così Vittorio Feltri in un tweet si è espresso sul flop fatto registrare finora a livello di share dall’edizione 2021. Di certo la pandemia e l’assenza del pubblico al teatro Ariston non ha aiutato Amadeus e la macchina organizzativa di Rai1, ma allo stesso tempo è innegabile che la gara canora in sé non sia proprio di gran livello. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Ovviamente il direttore Stefano Coletta non può parlare apertamente di flop rispetto alle attese pre-Sanremo: in conferenza stampa ha difeso il dato degli ascolti, affermando che “il Festival è vivo” e che anche ieri sera c’è stata la migrazione di una fetta importante del pubblico verso il calcio, dato che giocava l’Inter capolista. Il dato più importante per Coletta è che “ieri sera si è raggiunto il boom sull’interazione del trend 15-24 anni, soprattutto femminile”. Anche Amadeus si è detto “molto felice”. 

 

 

“Dobbiamo capire che questa è inevitabilmente una forte rottura rispetto al passato - ha aggiunto il direttore artistico e conduttore di Sanremo - quest’anno il mondo è cambiato, siamo stati costretti a cambiare. Non mi interessano i dati, per me sono straordinari, al di là delle nostre rosee previsioni”. Adesso però si è aggiunta un’altra notizia dura da digerire per il Festival: Simona Ventura è risultata positiva al Covid e quindi sabato sera non potrà essere ospite sul palco del teatro Ariston per la finalissima di Sanremo.