Analisi
Pietro Senaldi a L'Aria che tira: "Nicola Zingaretti ha i giorni contati. Il Pd non può fare la ruota a Conte"
Nicola Zingaretti come leader del Partito democratico ha i giorni contati: ne è convinto Pietro Senaldi. Ospite di Myrta Merlino a L'Aria che tira, il direttore di Libero ha spiegato: "I critici di Zingaretti non hanno tutti i torti. Io non posso credere che il destino del Pd sia finire a ruota di Giuseppe Conte. Già lo è stato per tutta la esperienza di governo precedente". Senaldi, poi, riferendosi alle parole di Alessia Morani del Pd, collegata col programma da casa, ha aggiunto: "La Morani delicatamente ha fatto capire che non è molto soddisfatta della guida del suo partito".
Leggi anche: Pietro Senaldi a L'Aria Che Tira: "Vaccino, chi adesso rischia di morire". Il prezzo del disastro di Domenico Arcuri
Secondo il direttore, inoltre, Zingaretti ha commesso un altro pesante errore nel corso della crisi di governo. Quando bisognava scegliere tra l'ex premier e una nuova figura per risollevare le sorti del Paese, il Pd ha detto chiaramente da che parte stava: "Anziché intestarsi Draghi, se lo sono fatti imporre perché hanno difeso Conte come i giapponesi sull'isola", ha spiegato Senaldi.
A Senaldi, poi, la Merlino ha chiesto: "Come lo vedresti il Pd in futuro?". "A me piacerebbe un Pd progressista e moderno, visto che a sinistra ci sono già i 5 stelle", ha risposto il direttore. Alla fine è intervenuta di nuovo la Morani per commentare i sondaggi che danno il vantaggio del M5s sul Pd in caso di guida affidata a Conte. "Nel momento in cui Conte diventa leader del Movimento 5 Stelle diventa legittimamente un competitor del Pd", ha detto la dem.
Leggi anche: Giorgia Meloni, frecciata a Matteo Salvini a L'Aria Che Tira: "Come si fa a cambiare il Paese con il Pd?"