Gomme "Forza Gnocca" vendute vicino a Palazzo Grazioli. Vanno a ruba

Nicoletta Orlandi Posti

 'Forza gnocca' ha il sapore di liquerizia. Non è uno scherzo, è il 'marchio' di chewing gum senza zucchero prodotte da un'industria dolciaria italiana 'Paul Stiven' con un packaging particolare: vengono vendute in una scatoletta di metallo dove spicca la scritta 'Forza Gnocca' su una striscia tricolore, che fa il verso al simbolo storico di Forza Italia lanciata da Silvio Berlusconi nel '94. Lo slogan scelto per le 'gomme forziste' al sapor di liquerizia è: 'Il momento, la tendenza, il gossip, Paul Stiven for President'. Il prodotto nasce da una provocazione dell'azienda Camouflage creata da un team giovane noto nel settore della moda. Le scatolette si trovano nell'elegante 'Caffe' Doria' di via della Gatta, a pochi metri dall'ingresso posteriore di palazzo Grazioli, sede della residenza romana del Cavaliere. Raccontano che alla 'prima uscita' le chewing gum sono andate a ruba. Chissà se sono arrivate sul tavolo di Berlusconi che proprio in questi giorni di forti divisioni tra 'alfaniani' e 'lealisti' è impegnato a ritrovare l'unità del Pdl in vista del lancio della nuova Forza Italia. 'Forza Gnocca' nacque due anni fa. Correva l'ottobre del 2011 : Berlusconi era a palazzo Chigi alla guida del suo quarto governo e durante una delle giornate più difficili per la tenuta della maggioranza minaccio' di cambiare nome al Pdl, lasciandosi andare con i suoi a una battuta su 'Forza gnocca' come nuovo logo con maggiore appeal elettorale per rilanciare la sua leadership nel centrodestra.