Tele...raccomando
Tg5, lo speciale sulle nuove droghe fa il botto: gli effetti del Fentanyl sullo share
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Speciale Tg5: SOS Fentanyl-Oltre l’emergenza / Canale 5)
In concomitanza con l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, sabato in seconda serata Canale 5 ha mandato in onda uno Speciale curato dalla redazione del Tg5 sul Fentanyl, una nuova droga 50 volte più potente dell’eroina e 100 volte della morfina che ha già provocato negli Usa migliaia di morti. Non una scelta a caso dato che il neo presidente americano ha preso molti voti anche per aver dedicato decine di comizi alla grave emergenza.
Il tg diretto da Clemente Mimun si è concentrato sulla penetrazione della sostanza nel mercato italiano - come ha spiegato il curatore Alfredo Vaccarella - in costante crescita . La distribuzione coinvolge le principali piazze di spaccio di Roma e Milano, mentre- grazie a un diabolico sistema di franchising - i pusher stanno distribuendo la sostanza sintetica combinandola con le droghe più tradizionali. In pochi anni il nuovo prodotto, sulla cui commercializzazione la ’ndrangheta ha già lanciato un’opa, raggiungerà in Italia il 20-25 % del mercato.
Leggi anche: La volta buona, Caterina Balivo sempre più seguita
Lo share della puntata ha superato il 20%, di share, un punto del quale deriva dai media tecnologici, con una curva che ha toccato picchi del 25. Un tema difficile, che avrebbe potuto allontanare i giovani, ma è successo esattamente il contrario.