Su "Rai 4"

La Taularde, un film superiore alle premesse (e una Sophie Marceau... matura)

LA TAULARDE
Rai 4, ore 21.20. Con Sophie Marceau, Carole Franck, Marie Denaudarde. Regia di Audrey Estrougo. Produzione Francia 2015. Durata: 1 ora e 38 minuti

LA TRAMA
Mathilde è una tranquilla e mite professoressa  che un giorno si mette nei guai colla giustizia. Quando aiuta il marito, condannato, a scappare dal carcere. Così in carcere finisce lei. Inizia una durissima lotta  per la sopravvivenza. Un'inferno in cui una borghese  piccola piccola come lei sembra non avere possibilità di scampo. E invece l'avrà alla fine la piccola possibilità.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un film nettamente superiori alle premesse.  Sophie Marceau, l'antica adolescente del "Tempo delle mele" che da adulta e matura non era mai riuscita a convincere del tutto regge imprevedibilmente benissimo a una prova che reclamava una grande mattatrice. E la sceneggiatura  è solidissima. Non indulge al melodramma nè all'ovvio piagnisteo sulla violenza alle donne, ma traccia un duro affresco privo di concessioni sulla condizione carceraria femminile ancora inchiodata al vecchio secolo.