Mediaset: raccolta pubblicitaria in calo in Italia (-10,2%) e Spagna

domenica 13 maggio 2012
Mediaset: raccolta pubblicitaria in calo in Italia (-10,2%) e Spagna
2' di lettura

Milano, 8 mag. (Adnkronos) - Raccolta pubblicitaria in calo in Italia e Spagna per il gruppo Mediaset nel primo trimestre 2012. In particolare, in Italia i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 760,2 milioni rispetto agli 846,3 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. La raccolta pubblicitaria lorda complessiva di Publitalia '80 e Digitalia '08, comprensiva anche dei canali digitali pay e dei contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset.it, raggiunge i 622,7 milioni di euro contro i 693,3 milioni di euro del primo trimestre 2011 (-10,2%). I ricavi da attivita' caratteristica Premium -vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay- si sono attestati a 131,1 milioni rispetto ai 135 milioni del 2011, mentre i ricavi Ei Towers hanno raggiunto i 56,1 milioni rispetto ai 38,6 del primo trimestre 2011. I costi operativi segnano un calo del 4,4% e passano da 488,3 milioni del primo trimestre 2011 a 466,6 milioni del trimestre 2012 in linea con gli obiettivi di efficienza triennali annunciati nel corso del 2011. L'Ebit e' pari a 18,5 milioni rispetto agli 89,1 milioni del primo trimestre 2011. L'utile netto si e' attestato a 1,5 milioni rispetto ai 51,4 milioni del primo trimestre 2011. Le reti Mediaset con il 38,9% "confermano la leadership nazionale nelle 24 ore tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 e' la rete italiana piu' vista nel target commerciale sia in prima serata (19,7%) che nelle 24 ore (18,7%)". Per quanto riguarda la Spagna, invece, nei primi tre mesi del 2012 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto i 218 milioni di euro rispetto ai 266,1 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi pubblicitari televisivi si sono attestati a 221,3 milioni rispetto ai 267,1 milioni del primo trimestre 2011. (segue)